Come perdere peso velocemente, 10 kg in 10 giorni è Possibile?

Mi capita spesso di leggere annunci del genere che ormai anche con la diffusione di internet e della pubblicità online sono all’ordine del giorno. E posso capire il perché;
È un messaggio molto allettante che gioca sull’inconscio delle persone che vorrebbero ottenere un risultato voluto, nel minor tempo possibile e con il minor sforzo.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

È possibile perdere 10 chili in 10 giorni?

Si certo è possibile se teniamo conto solo del numeretto che vediamo scritto sulla bilancia.  Ma cambiamo la domanda ora.

È possibile perdere 10 chili di grasso in soli 10 giorni ?

LA RISPOSTA A QUESTA DOMANDA È NO ASSOLUTO

è impensabile un risultato del genere.

Infatti non bisognerebbe mai confondere la perdita di peso con la perdita del grasso.

Più velocemente si perderà peso (al di fuori delle possibilità di bruciare del grasso del tuo corpo) più si perderà massa magra e cioè muscolo e liquidi. Ma l’unica cosa che in realtà si dovrebbe perdere quando si perde peso è solo e solamente il GRASSO.

Molto spesso tanti pazienti vengono da me dopo essersi sottoposti a diete che hanno portato ad una forte perdita di muscolo ed acqua e che hanno avuto solo un risultato certo, rallentare il metabolismo e riprende il pesoperso se non di più.

Che cosa è il muscolo?

Il muscolo in fin dei conti è il motore del nostro corpo, ciò che brucia energia e grasso anche mentre dormiamo ed è ciò che andrebbe preservato più di ogni altra cosa in un percorso di perdita di peso (grasso).

Per capire meglio cosa tutto ciò voglia dire potrei fare questo esempio: perdere muscolo con delle “diete miracolose” vuol dire passare da un motore Ferrari ad un motore di una 500.

Questo ha come conseguenza un forte rallentamento metabolico ed una sicura ripresa del grasso perso.

Ma allora quale è la perdita di peso corretta che in sicurezza ci permetterebbe di perdere solo del grasso senza SCIUPARE o DEPERIRE il corpo?

Una perdita di peso equilibrata è dell’ordine di 0,5-1 kg a settimana. Questo è ciò che ormai è stato scientificamente riconosciuto essere la quantità standard anche da varie istituzioni scientifiche a livello mondiale.

Il percorso di perdita di peso non può essere fatto by-passando i normali processi metabolici del corpo di elaborazione del grasso.

Infatti se in genere è possibile perdere 10 kg di peso in 10 giorni, questi non saranno mai 10 kg di GRASSO.

Ti è piaciuto il post? Condividi!